Project Description

LET IT BLOOM

Team

Percorso on line o in presenza

Se fai parte di una squadra o di un gruppo di lavoro aziendale, istituzionale o sociale, la formula team è pensata per fare progetto valorizzando l’intelligenza collettiva. L’approccio esperienziale favorisce la partecipazione diretta di ognuno e sostiene la creazione di una direzione comune.

Il percorso team è adatto

  • In fase di avvio o sviluppo di un progetto, per fare chiarezza e orientare le risorse
  • In situazioni di complessità e cambiamento, per trovare nuovi significati e favorire evoluzioni
  • Per creare nuovi concept o strategie
  • Per ideare o ottimizzare prodotti, servizi, eventi e esperienze

Let it bloom è un percorso in 5 tappe che permette di definire le fasi progettuali, lavorare sull’esplorazione del potenziale umano e sul coinvolgimento degli interlocutori interni e esterni.
Le sessioni di lavoro prevedono l’utilizzo di canvas visuali, esercizi pratici e materiali di approfondimento.

Il percorso completo si sviluppa in tre fasi progressive e indipendenti tra loro, in modo che ognuno possa scegliere, al termine di ogni fase, se proseguire o procedere in modo autonomo allo sviluppo del proprio progetto, in base alle reali esigenze.

Mappa

1 sessione di 4 ore

La mappatura ha lo scopo di aiutare il team a mettere a fuoco il progetto in modo condiviso, rilevando il potenziale e le risorse disponibili. E’ essenziale per fare una prima verifica di realtà e iniziare a coltivare con fiducia le prospettive che emergono.
Durante l’incontro il team produce la mappa di progetto e il concept paper con gli elementi fondamentali, che fanno sintesi del lavoro di tutti e rendono visibili opportunità e criticità condivise.

Sviluppo

5 sessioni di ½ giornata, a cadenza quindicinale + 1 incontro individuale per ogni componente del team

Partendo dalla mappatura, ogni incontro è dedicato ad approfondire gli aspetti delle singole fasi di progetto, dalla visione alla fase di test, portando attenzione ai tre livelli: consapevolezza personale, co-creazione, project design.
Per ogni tappa di lavoro il team avrà un report di quanto emerso e al termine del percorso la struttura di progetto sarà definita in un project paper, con evidenza delle evoluzioni già avvenute.

Accompagnamento

3 sessioni di ½ giornata, a cadenza trimestrale

Tre appuntamenti da programmare a progetto attivato, per sostenere al meglio la fase iniziale: alimentare le energie, ottimizzare le modalità di collaborazione interna e esterna, consolidare gli aspetti tecnici.
Al termine di ogni incontro è previsto un bilancio sui risultati raggiunti e sulle attività da implementare.

Nel caso in cui l’emergenza Covid richieda cautela, le sessioni programmate in presenza verranno gestite in modalità online.

BENEFICI

Allineamento tra persone e visioni: la partecipazione condivisa alla costruzione del progetto alimenta adesione e coinvolgimento.

Riduzione dei tempi di ideazione e coordinamento: l’utilizzo del canvas favorisce la focalizzazione sulle priorità e l’emersione di risorse e criticità del team.

Miglioramento dell’approccio all’innovazione, alla creatività, alla collaborazione.

Avanzamento concreto del progetto e integrazione tra i livelli progettuali: consapevolezza personale, abilità di co-creazione, project design.

Strumenti, esercizi e pratiche di benessere personale, creatività e collaborazione, sviluppo strategico, per arricchire la cassetta degli attrezzi.

#Ricordatidifiorire

Richiedi informazioni

Se desideri saperne di più, conoscere i costi, programmare il tuo percorso Let it bloom puoi compilare il form e fissare una call di circa mezz’ora per iniziare a conoscerci meglio.

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono

Aggiungi qui eventuali note


Accetto le condizioni della privacy e il trattamento dei miei dati come in esse descritto.

Vai aI programmi
VAI a let it bloom

Rimani aggiornato sulle nostre attività, ricevi la newsletter

Iscriviti