Antigone.
Femminile e innovazione
Leadership
Cultura dell’innovazione
Diversity & Inclusion
Trasformare il femminile
da attitudine nascosta a leva di innovazione.
Ti accompagniamo a liberare il potenziale della diversità femminile e renderlo disponibile. A te, nel tuo team, nella tua organizzazione.
Un approccio prezioso per
- riconoscere e coltivare il talento
- costruire relazioni collaborative
- stimolare e gestire il cambiamento
Antigone è la musa che ispira, un invito a conciliare disobbedienza e umanità, coraggio di uscire dagli schemi e cura: le chiavi del femminile e dell’innovazione.
Nel mondo del lavoro e nei ruoli di leadership valori e qualità del femminile sono considerati deboli, trascurabili, a volte inadeguati.
Un potenziale soffocato
Nel business l’attenzione è quasi tutta rivolta ai risultati: numeri, performance e competenze tecniche.
La dimensione umana e le competenze morbide del femminile rimangono in secondo piano, seppure consapevolezza individuale e qualità delle relazioni siano i nodi critici sulla strada verso la realizzazione delle persone e lo sviluppo delle organizzazioni.
In un ambiente che non riconosce il valore del femminile,
anche alle donne capita di nasconderlo
– di adeguarsi al modello prevalente centrato sulla competizione, per ottenere riconoscimento
– di rimanere ai margini, coltivando dubbi sul proprio valore
– di lottare per affermare una visione diversa, esaurendo le proprie risorse
Così il potenziale femminile viene soffocato.
La diversità femminile è portatrice di un focus sulla dimensione umana, leva fondamentale per favorire evoluzioni nelle persone, nell’organizzazione e nei risultati di business.
Se cultura e mindset, intelligenza sociale e emotiva, qualità della comunicazione possono essere acceleratori di successo, diventano divoratori di energie quando rimangono fattori accantonati e irrisolti: non si possono delegare o esternalizzare.
Questione di valori, non solo di genere.
Femminile e maschile non corrispondono alle categorie biologiche donna e uomo, sono energie complementari che abitano ogni individuo.
Anche nelle organizzazioni rappresentano due focus che hanno bisogno di integrarsi: persone e risultati.
È una questione di leadership: di stile relazionale, manageriale, imprenditoriale.
Innovazione
fa rima con inclusione.
L’innovazione ha una fortissima componente umana, prima che tecnologica o strategica. Da un lato risponde al bisogno profondo di evolvere, dall’altro propone sfide emotive e sociali, a partire da incertezza e frustrazione, gestione del dissenso e del conflitto.
Nei momenti di crescita professionale, cambiamento organizzativo, creazione di nuovi progetti o prodotti, le criticità umane sono più alte e impattano sugli esiti finali e sull’armonia tra le persone.
Gli approcci emergenti alla cultura e alla leadership e all’innovazione, proposti da Harvard e MIT in primis, sostengono la necessità di mettere in campo le competenze morbide del femminile per creare ambienti favorevoli al cambiamento.
L’approccio femminile, più aperto e inclusivo, allena le persone e le organizzazioni ad accogliere e sostenere l’innovazione: è proprio il confronto tra diversità a stimolare visioni e rivelare il talento.
Una scelta buona, non buonista: la sostenibilità sociale.
L’onboarding delle donne non basta. Integrare il femminile nel mondo del lavoro significa costruire nuove prospettive e attivare un cambio di paradigma, verso la sostenibilità a 360°.
I dati sull’inclusione di genere (e non solo) raccontano gli impatti positivi su fatturato e performance, oltre che su benessere, espressione del talento e innovazione.
Certificazioni, nuovi modelli di business e strategie HR legati alla sostenibilità sociale, accompagnano al cambiamento organizzativo, sono requisiti di accesso a bandi e finanziamenti, soprattutto sono criterio di selezione per clienti e investitori.
Non è facile scrollarsi di dosso l’idea eroica e performativa della leadership a cui siamo abituati.
Ancor meno facile è scegliere di mettere in campo le competenze umane nello spazio professionale
senza avere chiarezza su come funzionano e sugli impatti positivi che producono.
La cosa più difficile è la fatica e la frustrazione del provarci senza avere a disposizione strumenti adeguati.
Sabrina Fantini
Sono un’esploratrice di talento e possibilità. Con questo spirito facilito percorsi di innovazione collaborativa, in contesti organizzativi e sociali.
Propongo un approccio sistemico, che fa sintesi di sensibilità e competenze da coach e consulente, per sostenere in modo integrato
la dimensione umana e strategica dell’innovazione.
Accompagno percorsi di sviluppo strategico, emersione del potenziale umano e progettuale, allineamento e comunicazione, durante l’attivazione di processi creativi, nei momenti di cambiamento culturale e organizzativo.
La diversità è la caratteristica costante del mio percorso.
La mia esperienza è maturata in ruoli diversi e in ambienti multi-stakeholder, dal marketing territoriale alla comunicazione culturale, dal social al family business, dove coesistono differenze e polarità.
Il mio impegno è farne occasioni generative.
Per chi avesse dei dubbi, non credo che l’attenzione alla dimensione umana sia un’esclusiva delle donne.
Anzi, coinvolgere gli uomini nella riflessione sulla nuova leadership, più inclusiva e collaborativa, è prezioso e liberatorio anche per loro.
Le donne, un pò per cultura e un pò per natura, oggi possono portare questo approccio con più confidenza e maestria, essere agenti di cambiamento.
L’approccio tradizionale su leadership femminile e equilibrio di genere è fondato sul recupero del gender gap: tutela e affermazione individuale delle donne, misurazione quantitativa delle presenze nel lavoro e nelle posizioni apicali, conciliazione vita-lavoro.
Il progetto Antigone rovescia la prospettiva: accompagna le donne e i sistemi di cui fanno parte a rendere disponibile il valore del femminile.
Creatività, visione olistica, intuizione, collaborazione, ascolto, gentilezza, etica: sono le 7 qualità del femminile a vocazione innovativa, capaci di generare benessere nella gestione ordinaria e di sostenere il rischio emotivo e pratico del cambiamento.
Consapevolezza, emersione del talento, relazioni collaborative e stimolo all’innovazione sono i risultati di un approccio che incrocia formazione, coaching e consulenza per sviluppare il potenziale della persona, del team e dell’organizzazione.
libera il valore della diversita’ femminile
Leadership
Per le donne che desiderano riconoscere il proprio talento e coltivare una leadership autentica.
Percorsi individuali, masterclass e workshop sono occasioni per approfondire il valore delle qualità femminili e diventare più consapevoli degli impatti che producono.
Ti aiutano ad acquisire competenze e strumenti per fare della diversità femminile una risorsa preziosa nella vita personale e professionale.
Ti permettono di confrontarti con altre donne e attivare un dialogo autorevole nel tuo contesto.
Cultura dell’innovazione
Per i team che vogliono costruire un ambiente favorevole all’evoluzione di persone e risultati.
Il programma permette di attivare ambienti favorevoli al cambiamento culturale, organizzativo e di progetto, valorizzando l’intelligenza sociale e emotiva come terreno fertile su cui l’innovazione può innestarsi e crescere.
Ti accompagniamo con un approccio di facilitazione che incrocia la dimensione umana e strategica dell’innovazione, in un percorso di allineamento e sviluppo del team, che libera il potenziale creativo e collaborativo.
Diversity & Inclusion
Per le organizzazioni che vogliono valorizzare il capitale umano come asset strategico.
Il percorso ti aiuta a mettere a fuoco criticità e opportunità della sostenibilità sociale come fattore etico e strategico, anche in realtà di piccole e medie dimensioni, dove spesso è difficile trovare tempo e risorse per innovare e investire sulla crescita delle persone.
Gli strumenti di base sono una masterclass per approfondire il tema, e un assessment snello, slegato da standard e certificazioni, che ti permette di mappare le diversità presenti nel tuo team o nella tua organizzazione e comprendere come integrare l’inclusione agli obiettivi di risultato.
ACCOMODATI
Richiedi il report personalizzato
Compila il questionario online.
Rispondendo a poche domande puoi ottenere un report personalizzato gratuito, che ti aiuta a mappare la situazione attuale e far emergere il potenziale della diversità femminile: sul piano personale, nel tuo team o nel contesto organizzativo.
Fissa un incontro
Se vuoi approfondire approccio e programmi, organizzare una presentazione pubblica o riservata ad un gruppo, se ti fa piacere confrontarti sulle tue esigenze e ricevere una proposta personalizzata, puoi richiedere un incontro gratuito.
Sarà un’occasione per conoscerci e capire se il progetto Antigone può esserti utile.
Scegli il tuo percorso
Antigone propone esperienze abilitanti, che aiutano a tradurre le qualità del femminile in comportamenti di innovazione quotidiana.
Percorsi individuali, per il team e l’organizzazione, accompagnano a costruire nuove visioni e offrono strumenti concreti per l’empowerment, l’innovazione, la valorizzazione della diversità.
Libera il potenziale femminile!
Se oggi la diversità femminile, la leadership e il capitale umano sono fattori critici o angoli ciechi, la proposta Antigone ti accompagna a far emergere il potenziale dalla zona d’ombra, per renderlo disponibile.
Il potenziale inespresso è una forza che non trova spazio per emergere, spinge in superficie la frustrazione e l’insicurezza, provoca conflitti.
Un potenziale liberato è generatore di benessere e coesione, rivelatore di talento e creatività, strumento di realizzazione personale e collettiva.