Riconoscere e coltivare il talento.

Let YOU bloom

Riconoscere il proprio valore e quello degli altri aiuta (molto) a imboccare la direzione con maggiore decisione e insieme con leggerezza. Aiuta a scegliere e vivere meglio le relazioni, ad offrire il proprio talento come contributo al progetto, alla squadra o al sistema in cui siamo coinvolti.
Quando c’è consapevolezza sul seme…
attitudini, talenti e energie che puoi portare tu e le persone intorno a te…
Diventa più facile coltivarli e lasciarli fiorire
.


Per guardarsi ci vuole uno specchio!

Riconoscere sé stessi è tra le sfide più ardite e più entusiasmanti: ogni persona è un sistema complesso e in continua evoluzione. Non è facile comprendere l’essenza di ciò che siamo, vederci oltre le abitudini e le convinzioni, guardare luci e ombre. Molto spesso succede che …

  • Diamo per scontate le qualità che ci rendono unici e lasciamo il nostro valore sotterrato, invisibile a noi e agli altri
  • Impegniamo molta energia nel “risolvere” imperfezioni o debolezze, piuttosto che investire sulle risorse
  • Ci ritroviamo a fare cose che “servono”, per cui magari non siamo tagliati, sprecando tempo e energie
  • Facciamo fatica ad uscire dal nostro cono di osservazione e mettere a fuoco l’ostacolo che ci blocca o magari fatichiamo ad accogliere altri punti di vista, preziosi proprio perché diversi.

La sensazione di insoddisfazione o il desiderio di scoperta sono preziose “chiamate” a riconoscere il proprio valore e scegliere di coltivarlo.
Di solito viene abbastanza facile comprendere il talento o il problema degli altri. Basta guardarli! Mentre loro sembrano ostinarsi a non vedere.
Ecco, vale per ognuno di noi.

E’ utile, ogni tanto, guardarsi allo specchio: usare strumenti che ci aiutano a vedere meglio chi siamo, quali sono le nostre qualità, come possiamo esprimere il nostro talento e contribuire.

L’idea della fioritura personale, piuttosto che della crescita personale e del team, si fonda sul prendersi cura di sé.
Scegliere di occuparsi della dimensione umana, insieme a quella tecnica e professionale,
ci permette di dare senso e qualità ai risultati, fa dei progetti occasioni di realizzazione.

Così uno pianta il suo giardino e decora la sua anima,
invece di aspettare che qualcuno gli porti dei fiori.
Jorge Luis Borges

Due strumenti per riconoscere e coltivare il tuo talento.

Let YOU bloom – LAB
Un’occasione per coltivare la fioritura personale e iniziare ad approfondire i suoi effetti sulle relazioni e sullo sviluppo del tuo progetto.

Il workshop di gruppo o il laboratorio individuale sono esperienze in cui vengono presentate le principali modalità di “funzionamento” delle persone, i diversi stili di comportamento e di leadership.
E’ soprattutto un’occasione di auto-esplorazione, in cui puoi

  • riconoscere le tue preferenze, capire meglio dove si concentra la tua attenzione e la tua energia
  • chiarire i tuoi principali punti di forza e di debolezza, per leggerli in chiave costruttiva
  • comprendere come ogni caratteristica possa essere potenzialità o ostacolo, a seconda delle situazioni

Avere un modello di riferimento ti aiuta ad osservare te e gli altri un po’ da fuori, come allo specchio appunto, confrontando la teoria con l’esperienza quotidiana.
Il laboratorio ccompagna a fare chiarezza, a fissare punti di riferimento che tornano utili anche nelle dinamiche di relazione e nei momenti di scelta.

DOLQUEST – Il profilo personale per te e per il tuo team
Se desideri approfondire il tuo profilo personale o quello del tuo team, DOLQUEST è uno strumento di profilazione che permette maggiore ampiezza e profondità, offrendo un riscontro che aggiunge oggettività.

E’ un questionario di autovalutazione, basato sulle neuroscienze e sulla teoria dei sistemi, che propone un approccio profondamente umano, fuori da ogni standardizzazione. Rivela come ogni persona sia unica e irripetibile, in continua evoluzione.

Il questionario permette di restituire alla persona una mappa completa delle sue preferenze rappresentate graficamente su mappa.
Nei suoi approfondimenti a strati, la mappa ti aiuta a maturare consapevolezza su

  • qualità e talenti, le tue caratteristiche peculiari e il tuo stile di leadership
  • processo decisionale: ciò di cui hai bisogno per scegliere
  • i tuoi fondamentali valori di riferimento
  • le zone di flusso e di dispersione energetica
  • le potenzialità in via di emersione

Dopo la compilazione online del questionario, come Dolquest Expert ti accompagno in una sessione di coaching per leggere insieme cosa racconta la mappa, facilitando il riconoscimento e l’attivazione delle tue risorse.

Gli strumenti-specchio, i modelli, le teorie sulle persone non sono bibbie e non sono etichette. L’essere umano è complesso, multiplo, mutevole…
Gli strumenti aiutano a leggere e chiarire la realtà: interpretarla, darle un senso, scegliere un modo di raccontarla che sia soddisfacente e utile a scegliere la direzione che senti giusta per te in questo momento.

Workshop online
Let YOU bloom

Iscrviti alla waiting list scrivendo a sabrina@frontiereprogetti.com o fissa un incontro per saperne di più

Ore 18.30 – 20.30 _ Su piattaforma Zoom

Posti limitati, quota di partecipazione 59 euro

Programma
– Pillola formativa: come “funzionano” le persone e modelli di comportamento
– Esplorazione del tuo profilo personale: talenti e caratteristiche
– Confronto facilitato tra i partecipanti, per uno scambio di esperienze

Grazie al workbook puoi organizzare i tuoi appunti in modo sistemico durante il laboratorio e riprenderli ogni volta che ti saranno utili.

Profilo Dolquest


Fissa un incontro
e richiedi la scheda
di dettaglio.
Alla pagina contatti
trovi tutti i rifermenti.

Se sei interessato a conoscere meglio il profilo personale Dolquest, per te e per il tuo team, puoi fissare un colloquio per un incontro individuale o per un momento di presentazione al tuo gruppo di lavoro.

Potrai comprendere con più chiarezza cosa sia la mappa, cosa può offrirti e come possono esserti utili le sue informazioni preziose.

Prendersi cura di sè non è perdere tempo.
E’ condizione necessaria per accorgersi…. di tutto: di te stess*, degli altri, delle dinamiche di relazione, della direzione che stai percorrendo, di cosa ti fa bene ed è efficace e cosa non lo è.
… lasciati fiorire ….