dna |  focus on |  pedemontana 2019 |  progetti |  newsletter |  contatti
 
client: Museo Casa Giorgione - Città di Castelfranco Veneto | work: corporate image
       1  |  2  |  3




IL MUSEO CASA GIORGIONE PER LA QUALIFICAZIONE DELLA CITTA’

L’integrazione tra processi culturali e sviluppo socio-economico sono le basi su cui si fonda il piano di comunicazione strategica dedicato al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto. La comunicazione svolge il ruolo di attrattore e propulsore del progetto, per attivare modalità di collaborazione tra Museo e Città.

La città di Castelfranco Veneto ha inaugurato nel maggio 2009 il Museo Casa Giorgione, aprendo   ufficialmente le celebrazioni per il V centenario della morte dell’artista, nella sua terra natale. Realizzato in accordo con la Provincia di Treviso e la Regione del Veneto, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, il progetto celebrativo è proseguito con la mostra dedicata al Maestro e terminata nell’aprile 2010.

 

Il piano strategico di comunicazione del nuovo Museo, curato da Frontiere in collaborazione con lo studio Traguardi, ha accompagnato la nascita della nuova istituzione, perno attorno a cui ruota la valorizzazione culturale e turistica della città.

Per alimentare il flusso di visitatori e la relazione con il territorio sono stati ideati percorsi di presentazione e coinvolgimento destinati a diverse categorie di soggetti, in una logica di integrazione tra processo culturale e sviluppo socio-economico.

Due gli obiettivi strategici perseguiti: veicolare le opportunità di fruizione ma soprattutto di partecipazione attiva alla vita del Museo, verso il pubblico, gli operatori economici e culturali. Un'azione di confronto con le forze territoriali orientata alla sostenibilità del progetto.

 

Le attività pianificate sono state supportate da una forte identità visiva che ha valorizzato i contenuti della collezione e l’approccio esperienziale del Museo, progettato dallo studio DalPias per raccontare il misterioso mondo dell’artista e il suo tempo. L’accostamento di oggetti del ‘400 a protagonisti della vita cultuale cittadina hanno reso diretto e confidenziale il messaggio, diffuso in modo capillare tra cittadini, visitatori e istituzioni.

 

5.000 sono state le presenze di cittadini e turisti durante la settimana inaugurale, 13.000 i visitatori nei primi sei mesi, vivace l’attenzione dei media regionali e nazionali, numerose le collaborazioni avviate con privati e istituzioni.

Abbiamo raccontato questa stimolante esperienza in un sito che propone il percorso di progettazione museale e strategia di comunicazione che ha accompagnato la nascita del Museo.  Il lavoro condiviso con lo studio Dal Pias e lo studio Traguardi si basa sul dialogo multidisciplinare che ha favorito l’integrazione tra progetto scientifico e progetto di comunicazione.

www.esperienzagiorgione.it



AZIONI E STRUMENTI

- piano strategico per il coinvolgimento del territorio
- campagna di informazione e comunicazione
- logo e immagine coordinata
- ufficio stampa e pr
- eventi del programma inaugurale
- strumenti editoriali e divulgativi, cartacei e web
- arredo urbano e allestimento apparati didascalici




  << Ritorna a Museo Casa Giorgione - Città di Castelfranco Veneto
corso mazzini 46 . montebelluna tv . tel 0423 614209 .  P.I. 03172400263 - Web agency Active121 - strategia web