dna |  focus on |  pedemontana 2019 |  progetti |  newsletter |  contatti
 
Newsletter
Per informazioni sui nostri progetti e notizie sugli eventi che promuoviamo lascia i tuoi dati
 
 
COSTRUIAMO LA CRESCITA
Assemblea diffusa 2013. Imprese e territori che collaborano per competere



Costruiamo la crescita è il titolo dell’iniziativa promossa da Confartigianato Marca Trevigiana.

Un progetto che assume il carattere di Assemblea Diffusa, coinvolgendo imprese, istituzioni e territorio, chiamando tutti ad una nuova stagione di collaborazione.

Un’assemblea fuori dalle liturgie e dalle retoriche istituzionali per aprire un confronto fattivo tra le aziende, tra queste e i centri di ricerca e innovazione, l’università, con e tra le amministrazioni comunali e le istituzioni della nostra provincia e della nostra regione.

 

Attraverso incontri, conversazioni ed eventi, l’Associazione attiva un’iniziativa singolare ed unica nel suo genere, sviluppata in sei appuntamenti distribuiti nel territorio della Marca.

Si parte il 3 maggio con un incontro sulla competitività territoriale, in un confronto che coinvolge Dario Di Vico, Paolo Feltrin, Giandomenico Falcon e Giancarlo Corò.

Insieme ad approfondimenti su creatività e Made in Italy, quest’ultimo in compagnia di Oscar Farinetti, Assemblea diffusa affronta anche contenuti di carattere territoriale, fondamentali non solo per il sistema produttivo. Il caso del nodo autostradale di Conegliano, la situazione della formazione professionale e la collaborazione tra le amministrazioni comunali sono tre grandi temi attraverso i quali approfondire la sfida della costruzione dello sviluppo territoriale, oltre gli esercizi intellettuali che il terreno perduto non consente.

 

I territori sono “campi di gioco”. Sono popolati da famiglie, imprese, istituzioni, attori sociali che competono e collaborano. Gli imprenditori e le imprese sono i protagonisti dell’economia e vivono un cambiamento che impone oggi un riallineamento di competenze e modelli produttivi. Un contesto incalzante, che produce inquietudine, timore di non farcela, ma anche bisogno di collaborazione tra le imprese e bisogno di nuovi apporti del contesto territoriale e associativo.

Territorio e imprese non crescono infatti spontaneamente o per inerzia. Hanno bisogno di progettualità, di spinte, di proposte da discutere, di nuove consapevolezze.

 

Con Assemblea Diffusa 2013, anche in coincidenza con il Festival Città Impresa, Confartigianato si propone da un lato di vivacizzare  la cooperazione tra le imprese a dall’altro propone ai territori di rivedere con severità la loro agenda e ricercare ambiti operativi ottimali, che superino una sempre meno comprensibile persistenza localistica.

3.05 VENERDI

Treviso, Auditorium Santa Croce ore 18.00

Il territorio: tra retoriche e potenzialitá

 

6.05 LUNEDI

Asolo, La Fornace dell’Innovazione ore 16.30

Pensiero creativo

 

8.05 MERCOLEDI

Conegliano, Dama Castellana ore 18.00

Infrastrutture per competere

 

11.05 SABATO

Salgareda, Cantine Ornella Molon ore 10.30

Promuovere e distribuire la qualità

 

18.05 SABATO

Lancenigo, Aula Magna CFP ore 10.00

Formazione professionale nella Marca

 

7.06 VENERDI

Montebelluna, Auditorium della Biblioteca Comunale ore 17.00

...Prima che ci mettano in Comune

 

 

Progetto ASSEMBLEA DIFFUSA 2013   

in collaborazione con Fondazione La Fornace dell’Innovazione, Fondazione Francesco Fabbri, Festival Città Impresa, Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi

con il contributo di Camera di Commercio

con il patrocinio di Provincia di Treviso, Città di Conegliano, Città di Montebelluna

Partner scientifico Tolomeo Studi e ricerche

Comunicazione Frontiere


Scarica: ASSEMBLEA_DIFFUSA_CONFARTIGIANATO_programma.pdf
corso mazzini 46 . montebelluna tv . tel 0423 614209 .  P.I. 03172400263 - Web agency Active121 - strategia web