dna |  focus on |  pedemontana 2019 |  progetti |  newsletter |  contatti
 
Newsletter
Per informazioni sui nostri progetti e notizie sugli eventi che promuoviamo lascia i tuoi dati
 
 
PROGETTARE IL NORDEST DEL 2019
Presentate le proposte per il Dossier di Candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019





Sono stati presentati pubblicamente sabato 1 ottobre i lavori prodotti al Meeting delle Nuove Classi Dirigenti del Nordest 2011, dedicato a Idee e progetti per la Capitale Europea della Cultura 2019. La prima sessione dell’annuale appuntamento promosso da Nordesteuropa, Fondazione Nord Est e Fondazione CUOA, con la collaborazione di Provincia Italiana e il sostegno di UniCredit e Adacta Studio Associato, ha coinvolto decine di operatori, economisti, imprenditori, amministratori pubblici e opinion maker.

Il confronto, centrato su possibili contributi da offrire alla realizzazione del Dossier che il Comitato Promotore dovrà presentare tra circa un anno, ha coinvolto 12 gruppi di lavoro nella definizione del documento che sarà consegnato ad Innocenzo Cipolletta, coordinatore del Comitato Scientifico.

 

Anche lo studio Frontiere ha partecipato al Meeting. Coordinato da Sabrina Fantini, il gruppo sulla Rete della Pedemontana tra cultura, turismo ed enogastronomia, ha lavorato con l’obiettivo di individuare le potenzialità del nuovo asse di sviluppo culturale, turistico ed economico compreso tra la Valpolicella e il Collio. Un corridoio territoriale che coinvolge tre regioni e 8 province, oltre 50 località e più di 100 punti di attrazione sintetizzati nella Mappa della Pedemontana. Un primo censimento del patrimonio territoriale per provare a definire priorità e connessioni, in un’area che si sta misurando con evoluzioni culturali ed infrastrutturali, tra cui la realizzazione della Superstrada Pedemontana.

 

I temi affrontati nei numerosi workshop coinvolgono anche le industrie creative e ad alto contenuto di tecnologia e ricerca, il paesaggio, l’offerta turistica integrata, il brand della Venice Region, le linee guida di un sistema metropolitano di trasporti, la rete dei poli espositivi, la Grande Guerra, la rete della moda e del design, i palcoscenici di eccellenza ma anche il turismo religioso.

 

Sabato 1 ottobre, l’esito dei diversi workshop è stato presentato da Filiberto Zovico, editore di Nordesteuropa.it. Aldo Bonomi, presidente del Consorzio AASTER, ha illustrato i risultati della ricerca sul progetto di Candidatura, che raccoglie il parere di oltre 100 opinion leader del Nordest, mentre Roberto Daneo, curatore per Nordesteuropa del progetto Nordest 2019, ha presentato le caratteristiche che il Dossier ufficiale dovrà avere per risultare vincente.

 

Dopo l’intervento di Maurizio Cecconi, direttore di Candidatura, il dibattito, moderato da Marco Panara di Repubblica, ha affrontato le ricadute dei grandi eventi come motore dello sviluppo, con Evelina Christillin, vicepresidente vicario del Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali, Innocenzo Cipolletta, coordinatore del comitato scientifico del progetto Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019, Roberto Nicastro, direttore generale di UniCredit, Davide Rampello, presidente della Fondazione Triennale di Milano e Andrea Tomat, presidente di Confindustria Veneto.  


Scarica: INVITO_MEETING_2011.pdf
corso mazzini 46 . montebelluna tv . tel 0423 614209 .  P.I. 03172400263 - Web agency Active121 - strategia web